12 Yantra

Come vedi nella figura qui sotto, ognuna dello otto aree della tua casa ha uno specifico pianeta ad essa associato.

In realtà il nordest ne ha due, Giove e Ketu, ma di questo non preoccuparti ora.

Ma cosa rappresenta un pianeta?

Ogni pianeta rappresenta il nostro modo di confrontarci col mondo, con noi stessi e con gli altri, un lato specifico del nostro carattere.

Se una di queste caratteristiche legate al pianeta è squilibrata nella nostra personalità, allora è molto probabile che nell’area specifica della casa ci sia un “difetto” dello spazio.

In questa guida non ci occuperemo dei difetti dello spazio ma dell’utilizzo degli Yantra per superare, o meglio ancora trasformare gli squilibri della personalità in punti di forza.

In ogni caso quello che sto per svelarti è un modo potentissimo per raggiungere i tuoi obiettivi di benessere, quindi procediamo e parliamo specificatamente di Yantra e del loro utilizzo.

Adesso vediamo gli Yantra insieme uno ad uno. 

Ce ne sono 12

  • Uno per ogni pianeta, ossia 9
  • Uno per il centro della casa (o Yantra delle Direzioni)
  • Uno detto «Yantra di Protezione» 
  • Infine il famoso e potentissimo Shri Yantra!

Per ognuno degli Yantra dei pianeti e per lo Yantra delle Direzioni (che d’ora in poi chiamerò «i dieci Yantra») troverai una lista delle condizioni di squilibrio e del tipo di potenziamento che porta con sé, oltre che il collegamento con la salute e l’area della vita che lo Yantra governa.

Adesso non è necessario che ti chiedi come utilizzare ogni Yantra nello specifico. 

È sufficiente che cominci a farti un’idea di:

  • Quali sono le caratteristiche di equilibrio
  • Quali sono le caratteristiche di squilibrio
  • Quali sono le aree della vita che governa
  • Qual è l’area della casa che governa

Molto probabilmente succederà che ti identificherai «nel bene e nel male» con alcuni di questi Yantra, e questo sarà già il primo passo per poi utilizzarli nel modo migliore.

Sarà nel prossimo capitolo che andremo a vedere nel dettaglio qual è il miglior modo per utilizzare gli Yantra e trarne quindi il massimo del beneficio.

Ma già da subito ti posso anticipare che li userai in due modi: 

  1. Utilizzerai gli Yantra corrispondenti ad un certo «difetto» del tuo carattere o problematica legata ad una certa area della tua vita per la meditazione o come un’àncora positiva per superare la situazione di blocco che questo «difetto» ti provoca in questo preciso istante.
  2. Ogni qualvolta avrai bisogno di rinforzare un certo aspetto del carattere o della vita che quello Yantra rappresenta (ad esempio la capacità di comunicare collegata allo Yantra di Mercurio), userai lo Yantra per la meditazione o per prepararti ad affrontare una situazione importante per te.

Ho preparato una scheda per ognuno dei dieci Yantra, in cui troverai l’immagine, una breve descrizione del suo significato generale e un elenco dei «Sintomi di Squilibrio» divisa in 3 parti che ti mostrerà in modo schematico:

  1. Gli squilibri delle aree della vita che lo Yantra governa.
  2. I «difetti caratteriali» che ti ritrovi se il pianeta corrispondente è squilibrato.
  3. problemi di salute che possono insorgere se il pianeta corrispondente è squilibrato.

Infine trovi il box «Per Potenziare» in cui ho messo la lista delle aree della vita e del carattere che lo Yantra è in grado di potenziare se posizionato e installato correttamente (e questo lo vedremo più avanti).

In più ci sono i mantra per l’installazione e il potenziamento degli Yantra in sanscrito.

I mantra in sanscrito non sono scritti secondo i canoni della traslitterazione classica, ma sono scritti in italiano, nel senso che basta che leggi così come è scritto e la pronuncia è giusta.

Comunque allegati a questa guida ci sono anche i file audio in cui puoi sentire qual è la giusta pronuncia e imparare a recitarli tutti correttamente in pochissimo tempo.

Gli altri due Yantra, cioè lo Yantra di Protezione e lo Shri Yantra, sono trattati a parte alla fine delle dieci schede perché hanno una funzione meno legata al proprio carattere e alle otto aree della casa. 

Ma adesso guardiamo questi magici Yantra nel dettaglio uno per uno, con le loro caratteristiche.

Noterai che di fianco al nome dello Yantra c’è indicata l’area della casa a cui si riferisce.

A proposito, in ogni scheda troverai anche una serie di mantra in italiano che ti spiegherò come usare nell’ultimo capitolo. 

I mantra sono al maschile in quanto l’ho usato come genere neutro, ma ovviamente se a pronunciarli è una donna vanno messi al femminile.

Conduci il tuo destino

Migliora il tuo benessere interiore con il potere del Mantra Yoga