NordOvest – Yantra della Luna

Il Nordovest è legato all’emotività e nel Vastu Purusha troviamo le articolazioni sinistre, che  rappresentano le relazioni con gli altri e con noi stessi.

Siamo infatti sotto il controllo dell’emisfero destro (piacere, emozioni) e quest’area parla della tua capacità di portare avanti le cose, di agire nella vita. Se è debole è perché hai un’emotività travolgente (non equilibrata) e ti senti isolato.

Potresti sentire un mal di vivere (pur avendo tutto non sei mai contenta/o), oppure vivere un’Emotività travolgente (non equilibrata) o cambiare spesso idea. Senti che gli altri non ti aiutano (anche gli amici) e quindi vivi un senso di isolamento. Non riesci a risparmiare (vedi sudest) o gestire bene il patrimonio e sperimenti problemi nelle relazioni a tu per tu.

Potrebbe essere utile chiedersi se riesci a concretizzare o sei in blocco, oppure se senti di avere la forza per lasciare un segno. Infine se sei tu che controlli la tua emotività o la subisci passivamente.

Yantra della Luna

La Luna rappresenta il principio femminile dell’universo e perciò costituisce il polo opposto al Sole. Influenza principalmente il benessere emotivo e mentale dell’uomo e le sue capacità intellettuali.

Se è equilibrata c’è flessibilità e adattabilità, mentre se è debilitata può causare instabilità e inaffidabilità. Legata, come il Sole, ad Ajna Cakra (il sesto cakra) quindi all’intuizione, saggezza, introspezione, alla capacità di andare oltre le maschere e le illusioni, all’immaginazione. 

La Luna è legata al lunedì e porta un’energia materna e altruistica. Se il Sole irradia, la Luna riflette, ed ecco perché è connessa all’intuizione, al nutrimento e alle emozioni, oltre che alla ricettività, all’introspezione e all’amore.

La Luna è un pianeta virtuoso, ha un carattere dolce e tende a darti buoni consigli. Legata all’elemento acqua e quindi allo sciogliere, si connette al concetto di fluido, fresco, bagnato, legame e conforme. 

Sintomi di disequilibrio

  • Aree della vita: Gli altri non ti aiutano (anche gli amici), problemi nelle relazioni a tu per tu, non riesci a risparmiare, difficoltà nel rapporto con la madre.
  • Carattere: Debolezza emotiva, instabilità mentale, memoria povera, senso di isolamento, insonnia, mal di vivere (pur avendo tutto non sei mai contento/a).
  • Salute: Disordini digestivi, dolori di stomaco, malattie agli occhi, malattie mentali, psicosomatiche.

Per Potenziare

Le relazioni in generale, l’aiuto dagli amici, i risparmi, la forza mentale, la memoria, la capacità di governare le emozioni, il rapporto con la madre.

Mantra Sanscrito

  • Installazione: Om Namo Bhagavate Vasudevaya (Om Namo Bhagavate Vasudevaia)
  • Potenziamento: Om Srim Som Somaya Namah (Om Shriim Som Somaia Namaha)

Vasudeva Krishna

Krishna era il principe della dinastia della Luna. Nella sua infanzia a Vrindavana mostrò un grande rispetto per le
figure materne, madre Yasoda e Devaki. Mostrò inoltre calma anche nelle più grandi avversità (diluvi, incendi e nemici) rimanendo sempre pratico e centrato. Krishna è il re del vero amore e il re delle vere emozioni.

I suoi Lila (divertimenti) si dividono tra i passatempi di infanzia (Krishna pastorello) e quelli regali (Krishna principe). I suoi lila da pastorello mostrano tutti i tipi di rasa (relazioni spirituali) nella  massima intimità possibile.

Mentre come principe, Krishna guiderà il carro di Arjuna durante la Battaglia di Kuruksetra e narrò la Bhagavad Gita, uno dei testi più importanti della cultura indo-vedica.

La sua storia è narrata nel Mahabharata e nel Bhagavata Purana. Sono testi di ampio respiro. Se hai curiosità, “Il Libro di Krishna ” di Bhaktivedanta Swami, racconta tutta la vita di Krishna in grande dettaglio.

Mantra Italiano

Io mi permetto di essere

  • Capace di amare 
  • Una persona che vive nuove situazioni nella vita
  • Stabile emotivamente
  • d’aiuto per gli altri
  • In buone relazioni con tutti
  • Parsimonioso per raggiungere la libertà finanziaria
  • In buon rapporto con mia madre
  • Una persona che dorme serenamente
  • Con una memoria di ferro
  • Contento e grato gratitudine

Conduci il tuo destino

Migliora il tuo benessere interiore con il potere del Mantra Yoga