Centro – Vastu Purusha Yantra

Il centro è collegato alla zona ombelicale. Rappresenta la tua origine e il perno su cui gira la tua vita (su chi fai centro). 

Al di sotto c’è l’intestino, che rappresenta la capacità di trattenere e di lasciar andare, il secondo cervello, e sopra ci sono cuore e polmoni (spazio, energia)

Attorno a questa zona ci sono praticamente tutti gli organi vitali e infatti anche dal centro dello spazio avviene una «connessione sottile» con il cosmo.

Ecco perché all’area centrale viene assegnato l’elemento etere, ovvero l’archetipo primordiale dello spazio: lo spazio in quanto tale.

In pratica è come se ci fosse un cordone ombelicale che connette l’anima della casa al cosmo. L’ombelico rappresenta la nascita, le nostre origini ed è al centro di ogni essere.

Lo possiamo paragonare al mozzo di una ruota ed è per questo che la tua origine, indica anche la tua meta. È infatti il perno su cui gira la tua vita che in qualche modo determina la tua meta e ricordati, SEI TU che decidi su chi fai centro.

Il cordone ombelicale si stacca quando si è nati, e non farlo porterebbe alla morte. Le domande base sono: «su chi ho deciso di fare perno nella mia vita? Quale credo sia la mia origine?» Da questa risposta deriva anche l’idea che hai di te e tutto il tuo dialogo interiore.

Sai bene che il mondo esteriore è uno specchio di quello interiore e ti sarà quindi molto chiaro vedere come la percezione della nostra origine influenza in modo determinante il nostro mondo interiore.

Da dove derivi veramente? Dai tuoi genitori, dalle scimmie, da un Big Bang, dal caso o da una sorgente divina… ?

Qual è il centro su cui stai basando adesso, in questo preciso istante, la tua esistenza?

Medita sul fatto che il centro dovresti essere tu e comprendi come la risposta a questa domanda sia importante.

Domandati, chi o che cosa è il tuo centro? Da chi prendi l’energia? Ti manca spazio? Da chi o che cosa te lo fai togliere?

VastuPurusha Yantra

Spesso chiamato anche lo Yantra delle Direzioni, presenta una struttura complessa in cui si combinano elementi geometrici, simboli e mantra.

Al centro si trova il VastuPurusha, l’anima dello spazio vivente.

Se lo Yantra delle Direzioni viene posizionato orizzontalmente, la testa del Vastu Purusha deve essere diretta a nordest; se invece viene appeso al muro (quindi in posizione verticale) la testa sarà rivolta verso sinistra, come nella figura qui sopra.

Chi costruisce casa, può decidere di posizionare il VastuPurusha Yantra correttamente orientato al centro delle fondamenta.

  • Si utilizza una scatola metallica (meglio se decorata e fatta di oro/argento o qualche altro metallo prezioso)
  • Vi si inserisce lo Yantra
  • La si posiziona sotto la gettata di cemento.

Per evitare che la cassetta si sposti mentre viene versata la colata di cemento è meglio interrarla per bene.

Dentro la cassetta si possono inserire altri oggetti che descrivono l’identità unica degli abitanti, i loro gusti e aspirazioni.

Sintomi di disequilibrio

  • Aree della vita: Manca il centro di gravità, non sai orientarti nella vita, non trovi il tuo asse.
  • Carattere: Indecisione cronica, preferisci il piede in due scarpe, mancanza di armonia, sensazione di solitudine e sconnessione dal cosmo e dal mondo, carattere duro e cinico.
  • Salute: Problemi vari di salute collegati al chakra del cuore, depressione.

Per potenziare

Il senso di appartenenza al cosmo e al mondo, la dolcezza di cuore, la connessione col sé profondo, l’amore per il divino e per gli altri.

Mantra Sanscrito

  • Installazione: Om Mahabhagavataya Vastupurusaya svaha (Om Mahabhagavataia Vastupurusciaia svaha)
  • Potenziamento: Om Anugraha Rupaya Vidmahe Bumi puthraya dhimahi Tanno VastuPurusha praciodayat (Om Anugraha Rupaia Vidmahe Buumi puthraia dhimahi Tanno VastuPurusha praciodayat)

Mantra Italiano

Io mi permetto di essere

  • importante
  • connesso con l’universo
  • connesso col divino
  • in equilibrio
  • forte
  • capace di prendere la mia strada
  • in armonia
  • capace di amare sinceramente

Conduci il tuo destino

Migliora il tuo benessere interiore con il potere del Mantra Yoga